Una nuova abitazione nel cuore della Val Bormida.

14 Apr 2020Bioedilizia


Nel cuore della Val Bormida, a Cairo Montenotte, dove il Mar Ligure non si fa vedere ma la sua brezza congiunge il litorale all’entroterra savonese, Valeria e la sua famiglia hanno costruito la loro casa. Un’abitazione progettata secondo i loro desideri iniziali, ma che ora necessita di un ampliamento per rispondere alle nuove esigenze di coloro che la abitano.

Barra&Barra si occuperà dei lavori fornendo sia la struttura grezza avanzata che le finiture interne. Il progetto prevede un sistema costruttivo prefabbricato in legno, la parete perimetrale Eco100 (cappotto esterno lana di roccia 10 cm) ed un rivestimento in pietra per la facciata.

L’ampliamento riguarda entrambi i piani della costruzione. Al piano terreno lo spazio dedicato alla convivialità aumenta grazie alla nuova taverna che va a completare la già esistente cucina, attigua allo studio, e il soggiorno, aperti entrambi sul giardino circostante attraverso l’ampio porticato.

Maggior spazio per la famiglia anche nella zona notte al piano superiore, che viene allargata da due nuove camere aggiunte alle due già presenti, mentre al bagno padronale se ne somma uno più ridotto con l’accesso diretto al grande terrazzo.

La leggerezza e la protezione sono assicurate dai serramenti in legno e alluminio, mentre per le pavimentazioni e i rivestimenti è stato scelto il gres. L’aggetto del tetto in perline in legno viene ricoperto da un manto in tegola portoghese rossa e come oscuranti si è scelto di mantenere le persiane.

Per programmare una visita guidata del cantiere e conoscere meglio il sistema costruttivo Barra&Barra, potete scrivere a info@barraebarra.it o contattarci al numero 0171 211359.

Vi aspettiamo!

Qui di seguito alcune immagini dal cantiere della casa in costruzione.