Lo scorso 17 giugno 2025 abbiamo formalizzato l’atto definitivo di compravendita tra ALAC – Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. e la nostra impresa Barra&Barra.
Si è trattato di un momento molto importante in quanto, dopo anni di attività svolta in affitto senza trovare dei locali che soddisfacessero a pieno le sue esigenze, ALAC – società che gestisce il servizio idrico integrato in numerosi comuni delle Langhe e delle Alpi cuneesi – potrà finalmente contare su una nuova sede di sua proprietà.
La scelta è ricaduta su un’unità di 300mq al primo piano dell’ex sede dell’Unione Industriale della Provincia di Cuneo, dove noi di Barra&Barra siamo al lavoro per realizzare Spazio51: il nostro progetto di riconversione e frazionamento di una porzione di Palazzo Chialva a Cuneo in Corso Dante, quasi all’angolo con Viale degli Angeli. In precedenza, una parte della porzione scelta per i suoi nuovi uffici da ALAC ospitava la sala convegni “Michele Ferrero” dell’Unione Industriale. Un fil rouge che unisce passato, presente e impegno per il territorio che caratterizzano tanto la figura di Michele Ferrero, quanto ALAC.

“Siamo molto felici che una realtà così importante per il nostro territorio come ALAC abbia scelto di acquistare la propria nuova sede all’interno di uno degli interventi immobiliari firmati dalla nostra impresa” – ha dichiarato Romina Barra, CEO di Barra&Barra – “Sapere che gli spazi che un tempo ospitavano Confindustria Cuneo saranno presto animati da nuove funzioni tra spazi residenziali e professionali – come i nostri futuri uffici, quelli dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo e ora anche quelli di ALAC – è per noi motivo di grande orgoglio. È la dimostrazione di come un progetto di riqualificazione urbana possa creare nuove sinergie professionali e contribuire a dare nuova vita a un luogo iconico della città”.
Spazio51: rigenerazione urbana e nuove sinergie professionali
Con questa nuova operazione, Spazio51 conferma la sua vocazione come progetto ambizioso e contemporaneo, capace di coniugare cura costruttiva, attenzione al contesto e nuova funzionalità degli spazi. Una forte testimonianza del nostro impegno nel rigenerare il tessuto urbano di Cuneo con interventi di qualità, che noi di Barra&Barra abbiamo pensato per il presente e, soprattutto, per il futuro.
